Garantiamo l’apertura dei centri giovanili durante tutti i sabati del mese!

Emendamento al Preventivo 2022 (MMN. 11043)
Apertura dei centri giovanili durante tutti i sabati del mese


Emendamento alla risoluzione

Vi preghiamo di voler risolvere:

  • sono approvati i conti preventivi del Comune per l’anno 2022;
  • le uscite relative al Centro di responsabilità 5122 (Centri giovanili) sono aumentate di Fr. 32’832.-, corrispondenti segnatamente a un aumento del tempo di lavoro pari a 576 ore annuali degli animatori degli attuali due centri giovanili (nuovo).
  • […]


Motivazione della proposta

Con il presente emendamento si chiede di aumentare il tempo di lavoro degli animatori dei centri giovanili di Breganzona e Viganello, in modo tale da garantire l’apertura delle strutture anche durante tutti i sabati del mese. Per quanto concerne il fine settimana, al momento i due centri giovanili sono infatti aperti rispettivamente: una volta al mese di sabato (19.00-23.30) e due di domenica (14.00-18.00); due volte al mese di sabato (18.00-23.30) e due di domenica (14.30-18.00). Ne consegue che, grazie al potenziamento proposto, questi spazi potrebbero aprire per almeno altri tre sabati (Breganzona) e due sabati (Viganello) al mese.

I due centri giovanili sono punti d’incontro e di socializzazione per giovani d’età compresa tra gli 11 e i 25 anni, che vengono gestiti da personale educativo specializzato e offrono ai ragazzi attività di vario genere (come concerti, tornei, momenti di gioco, cineforum, feste a tema, cene o merende, uscite esterne, ecc.). Soprattutto a fronte delle ripercussioni della pandemia, si tratta perciò di spazi che assolvono una funzione centrale per rispondere al bisogno d’aggregazione e al crescente disagio sociale che investe le nuove generazioni.

L’apertura dei centri giovanili durante tutti i sabati del mese costituisce pertanto una misura concreta, che colmando i limiti dell’attuale offerta andrebbe a migliorare l’accessibilità di uno spazio prezioso e ad ampliare le possibilità d’aggregazione per numerosi giovani della Città. Per un costo comunque contenuto (Fr. 22’326.- compreso il 30% di deduzione del contributo cantonale), si riuscirebbe in definitiva a garantire una maggiore continuità del contatto con i ragazzi anche nel fine settimana, il tutto grazie al lavoro svolto da personale specializzato.

A titolo informativo, si segnala che in tal caso l’aumento del tempo di lavoro degli animatori dei due centri giovanili corrisponderebbe a circa 48 ore mensili (pari a 576 ore annuali).


Primo firmatario: Edoardo Cappelletti (PC – Gruppo PS-PC)

Giovanni Albertini (MTL)

Sara Beretta Piccoli (MTL)

Mattea David (PS)

Demis Fumasoli (FA)

Raoul Ghisletta (PS)

Deborah Meili (I VERDI)

Marisa Mengotti (I VERDI)

Tamara Merlo (Più Donne)

Dario Petrini (PS)

Tessa Prati (PS)

Isabelle Ruf (Più Donne)

Aurelio Sargenti (PS)

Carlo Zoppi (PS)

Lascia un commento