Per un consolidamento dell’organico dell’Ufficio Intervento Sociale

Emendamento al Preventivo 2024

Vi preghiamo di voler risolvere:

  • sono approvati i conti preventivi del Comune per l’anno 2024;
  • le uscite relative al Centro di responsabilità 5130 (Ufficio intervento sociale e agenzia AVS) sono aumentate di Fr. 180’000.-, corrispondenti segnatamente all’assunzione di 2.0 nuove unità presso l’Ufficio Intervento Sociale (nuovo).
  • […]


Motivazione della proposta

Nell’ambito dell’esame del Preventivo 2023, invitato dalla Commissione della Gestione ad esprimersi sul progressivo aumento della casistica seguita dai servizi sociali del Comune, il Municipio ha chiaramente riconosciuto che ‘‘i collaboratori sono infatti sempre più sollecitati e si rivela sempre più necessaria per l’utenza una buona consulenza, che però implica tempo anche in considerazione della complessità del panorama delle prestazioni sociali’’.

Questa preoccupante tendenza trova riscontro anche nel Consuntivo 2022, dal quale con riferimento all’Ufficio Intervento Sociale – Sportello LAPS emergono in particolare i seguenti dati: ‘‘In ambito di consulenza prestata dal servizio c’è stato un aumento: sono stati effettuati 477 colloqui in sede contro i 164 del 2021, 11 visite esterne contro le 12 del 2021, 2124 colloqui telefonici contro i 1448 del 2021 e 2405 corrispondenze elettroniche trattate contro le 1’107 del 2021 […] L’evoluzione che si denota è verso una crescita del numero di casi’’.

In questo contesto si rende sempre più necessario un adeguamento dell’organico dell’Ufficio intervento sociale[1], che permetta di dare seguito al crescente aumento della quantità e della complessità della casistica presa a carico. Senza con ciò pregiudicare ulteriori aumenti in questo ed altri settori, siamo infatti convinti che il consolidamento qui proposto andrebbe a rispondere, in modo mirato e tempestivo, a un’esigenza evidenziata dallo stesso Municipio.

Con il presente emendamento si richiede perciò di aumentare le spese relative alla Divisione Socialità nell’ottica di assumere, secondo le modalità e le destinazioni giudicate più opportune dal Municipio, 2.0 nuove unità di personale presso l’Ufficio Intervento Sociale.

Primo firmatario: Edoardo Cappelletti, Partito Comunista (Gruppo PS-PC)

Giovanni Albertini (MTL)

Danilo Baratti (I VERDI)

Demis Fumasoli (FA)

Raoul Ghisletta (PS)

Marisa Mengotti (I VERDI)

Tamara Merlo (Più Donne)

Dario Petrini (PS)

Tessa Prati (PS)

Aurelio Sargenti (PS)

Carlo Zoppi (PS)


[1] Si ricorda che l’Ufficio esegue i compiti di Sportello LAPS, fungendo da tramite con il Cantone per l’attivazione di diverse prestazioni sociali fra cui prestazioni assistenziali, indennità straordinaria ai disoccupati ex indipendenti (ISD), assegno familiare integrativo (AFI) e di prima infanzia (API). L’Ufficio si occupa inoltre di valutare le richieste di sostegno finanziario in base al Regolamento sociale comunale.

Lascia un commento