ASILO ESTIVO: GARANTIAMO L’APERTURA DEL SERVIZIO ANCHE A GIUGNO!

Emendamento alla risoluzione

Vi preghiamo di voler risolvere:

  • sono approvati i conti preventivi del Comune per l’anno 2024;
  • le uscite della Divisione Socialità (51) sono aumentate di complessivi Fr. 45’000.-, corrispondenti alle spese necessarie a garantire la copertura del servizio dell’Asilo estivo anche durante le 2 settimane di vacanze scolastiche di giugno (nuovo).
  • […]


Motivazione della proposta

L’Asilo estivo è un’iniziativa della Città che offre un’occasione d’incontro per bambini della Scuola dell’Infanzia che vogliono trascorrere in compagnia un’estate all’insegna dello svago. La colonia, che viene organizzata presso svariate sedi del comprensorio cittadino, è prevista per tutti i giorni feriali (pranzo incluso) e presenta una retta di partecipazione contenuta. Fino ad oggi questo servizio extrascolastico è stato assicurato durante le 6 settimane dopo la fine dell’anno scolastico, e meglio dalle ultime 2 settimane di giugno sino alla fine di luglio.

Il Preventivo 2024 ha tuttavia previsto una limitazione dell’Asilo estivo alle 4 settimane di luglio, la quale porterà a sopprimerne l’offerta durante il mese di giugno. Ora, seppur in quest’ultimo periodo continuerà ad essere garantito il servizio di conciliabilità, questa misura comporterà la significativa riduzione di un’importante iniziativa rivolta alle famiglie (copertura ridimensionata a 4 settimane rispetto alle 6 attuali). Questa attività, essendo aperta anche a coloro che non hanno accesso ai servizi extrascolastici, permette infatti di offrire a tutti i bambini uno spazio e un’opportunità di aggregazione, socializzazione e condivisione.

Con il presente emendamento si richiede perciò di aumentare le uscite relative alla Divisione Socialità al fine di continuare a garantire, a fronte di una spesa oggettivamente contenuta ma che risponde a un concreto interesse pubblico, l’Asilo estivo anche nel mese di giugno.

Primo firmatario: Edoardo Cappelletti, Partito Comunista (Gruppo PS-PC)

Giovanni Albertini (MTL)

Danilo Baratti (I VERDI)

Raide Bassi (UDC)

Lorenzo Beretta Piccoli (Il Centro)

Demis Fumasoli (FA)

Raoul Ghisletta (PS)

Marisa Mengotti (I VERDI)

Tamara Merlo (Più Donne)

Rupen Nacaroglu (PLR)

Maruska Ortelli (LEGA)

Dario Petrini (PS)

Tessa Prati (PS)

Andrea Sanvido (LEGA)

Aurelio Sargenti (PS)

Giovanna Viscardi (PLR)

Carlo Zoppi (PS)

Lascia un commento