Per la reintroduzione degli incentivi per E-Bike e batterie a Lugano!

Emendamento al Preventivo 2024

Vi preghiamo di voler risolvere:

  • sono approvati i conti preventivi del Comune per l’anno 2024;
  • le uscite relative al Centro di responsabilità 7910 (Altri contributi) sono aumentate di Fr. 120’000.-, destinati allo stanziamento di incentivi comunali per E-bike e batterie nell’ambito degli interventi a favore dell’efficienza energetica (nuovo).
  • […]


Motivazione della proposta

Con il Preventivo 2024 è stata confermata la soppressione degli incentivi per l’acquisto di biciclette elettriche o per la sostituzione della batteria, che nell’ambito degli interventi a favore dell’efficienza energetica erano accordati alle persone fisiche domiciliate a Lugano[1]. Da una parte, questa decisione comporterebbe anzitutto un minore impegno da parte della Città sul fronte della promozione della mobilità lenta, della diminuzione del traffico e della protezione dell’ambiente. Dall’altra, considerato che i contributi venivano elargiti sotto forma di LVGA Points, ciò si tradurrebbe anche in un diminuito sostegno al commercio locale.

Oltre a ciò, va rilevato che la misura proposta andrebbe in controtrotendenza rispetto alle politiche adottate dagli enti locali in tale ambito. In effetti, stando ai dati raccolti, attualmente ben oltre la metà Comuni ticinesi dispongono e intendono disporre di un sussidio per E-bike anche in futuro. In questo contesto, pur comprendendo alcune riserve eccepite dal Municipio (crescita del mercato delle vendite, richieste a scopo di svago, ecc.), una soppressione tout court appare quindi oltremodo repentina e sproporzionata. Qualora necessario, vi sarebbe del resto sempre sempre le possibilità di adattare in via di ordinanza le condizioni d’accesso al contributo, in modo da renderne l’erogazione maggiormente conforme agli scopi preffisati.

Riteniamo in conclusione che, a complemento delle lodevoli iniziative già previste e ancora da sviluppare a favore della mobilità ciclabile (ad es.: segnaletica direzionale dei percorsi ciclabili, messa in sicurezza delle sosta per le biciclette, sistema di bike sharing), la Città debba continuare a offrire anche un sostegno concreto come quello in oggetto; un sostegno che, vale la pena ricordarlo, era stato peraltro già soppresso dopo il 2015 e poi reintrodotto nel 2020 a seguito delle pressioni esercitate dal Consiglio comunale e da una petizione.

Primo firmatario: Edoardo Cappelletti, Partito Comunista (Gruppo PS-PC)

Giovanni Albertini (MTL)

Danilo Baratti (I VERDI)

Demis Fumasoli (FA)

Marisa Mengotti (I VERDI)

Tamara Merlo (Più Donne)

Dario Petrini (PS)

Tessa Prati (PS)

Aurelio Sargenti (PS)

Carlo Zoppi (PS)


[1] Secondo la risposta fornita dal Municipio, dal febbraio 2020 all’ottobre 2023 sono stati concessi 1’255 contributi per l’acquisto di biciclette elettriche (totale di Fr. 294’861) e 16 incentivi per l’acquisto di batterie (totale di Fr. 1’486).

Lascia un commento